www.parrocchiamilanino.it - “La Scossa Prediche Artistiche” - Caravaggio, Vocazione di San Matteo - ottobre 2006 3 Abbiamo visto che l’indice di Gesù, qui sostenuto da un gesto deciso del braccio, richiama la mano di Adamo di Michelangelo: Gesù è il nuovo Adamo “spirito datore e vita” scrive Paolo ai Corinzi (I Cor, 15,45). In Romans 5:12–21, Paul argues that "just as through the disobedience of the one man the many were made sinners, so also through the obedience of the one man the many will be made righteous" (Romans 5:19, NIV). It was completed in 1599–1600 for the Contarelli Chapel in the church of the French congregation, San Luigi dei Francesi in Rome, where it remains. Formatosi tra Milano e Venezia e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, i suoi dipinti, che combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce, hanno avuto forte influenza sulla pittura barocca. Roma, San Luigi de’ Francesi. The Calling of Saint Matthew is a masterpiece by Michelangelo Merisi da Caravaggio, depicting the moment at which Jesus Christ inspires Matthew to follow him. ( Chiudi sessione /  Caravaggio, "Vocazione di san Matteo", Chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma. Zanichelli editore S.p.A. 6,693 views. 1.8K likes. Michelangelo Merisi, più noto come il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani, ottenendo una fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. There is some debate over which man in the picture is Saint Matthew, as the surprised gesture of the bearded man at the table can be read in two ways. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! [1], Some scholars speculate that Jesus is portrayed as the Last Adam or Second Adam as titled in the New Testament. This is displayed in Christ's hand as it reaches out towards Matthew. Other writers describe the painting as deliberately ambiguous. Christ brings the true light to the dark space of the sitting tax-collectors. Data cruciale per l’arte e la vita di Merisi fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale. [2] Twice in the New Testament, an explicit comparison is made between Jesus and Adam. The commission for these two lateral paintings — the Calling and the Martyrdom — is dated July 1599, and final payment was made in July 1600. [citation needed], Media related to The Calling of Saint Matthew by Caravaggio at Wikimedia Commons, moment at which Jesus Christ inspires Matthew to follow him, Learn how and when to remove this template message, A big heart open to God: The exclusive interview with Pope Francis, "Web Gallery of Art, searchable fine arts image database", "Worcester Art Museum - The Calling of Saint Matthew", "Seeing an Old Masterpiece with New Eyes" (Elizabeth Lev in Zenit), Portrait of a Courtesan (Fillide Melandroni), The Conversion of Saint Paul on the Road to Damascus, Madonna of Loreto (Madonna dei Pellegrini, Pilgrims' Madonna), Madonna and Child with St. Anne (Madonna de Palafrenieri), Portrait of Alof de Wignacourt and his Page, Nativity with St. Francis and St. Lawrence, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=The_Calling_of_St_Matthew_(Caravaggio)&oldid=973102601, Articles lacking reliable references from March 2018, Articles that may contain original research from May 2012, All articles that may contain original research, Articles with unsourced statements from May 2012, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, Other related paintings of cardsharps include the, This page was last edited on 15 August 2020, at 10:50. 1:30. Dei cinque personaggi, solo Matteo e i due giovani di destra si accorgono della presenza di Cristo, con il quale incrociano un complesso gioco di sguardi. Pope Francis has said that he often went to San Luigi as a young man to contemplate the painting. Il dipinto intitolato Vocazione di San Matteo, di Caravaggio, raffigura il momento, narrato nei vangeli, nel quale Gesù incontra Matteo, impegnato nel suo lavoro, e lo invita a seguirlo nella predicazione. The dome of the chapel was decorated with frescoes by the late Mannerist artist Giuseppe Cesari, Caravaggio's former employer and one of the most popular painters in Rome at the time. La Vocazione di San Matteo fu realizzata tra il 1599 e il 1600, dietro commissione della famiglia Contarelli; attualmente il dipinto, un olio su tela, è esposto a Roma all’interno della Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi.. L’opera è ispirata all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, in cui Cristo sceglie il gabelliere Matteo come suo apostolo. La scena è ambientata in un locale buio, quasi fosse una di quelle taverne frequentate dallo stesso artista; all’estrema destra della tela vi sono Cristo, che tende il braccio destro in direzione del futuro apostolo (chiaro riferimento alla Creazione di Adamo realizzata nella Cappella Sistina da Michelangelo) e San Pietro, ritratto quasi di spalle, che lo accompagna. La Vocazione di San Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 e il 1600 dal pittore italiano Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, ed è ispirato all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13; è esposto a Roma nella Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi. Similarly to his treatment of Paul in the Conversion on the Way to Damascus, Caravaggio chronicles the moment when a daily routine is interrupted by the miraculous. Referring both to Christ's outstretched arm and Matthew's response, Francis said, "This is me, a sinner on whom the Lord has turned his gaze. Il vecchio con gli occhiali e il suo giovane assistente sono invece intenti a contare i denari. Caravaggio's audience would have seen the similarity between the gesture of Jesus as he points towards Matthew, and the gesture of God as he awakens Adam in Michelangelo's Sistine Chapel. La vocazione di San Matteo: i personaggi. Formatosi tra Milano e Venezia e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, i suoi dipinti, che combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce, hanno avuto forte influenza sulla pittura barocca. Mostra tutti gli articoli di tommasoamato. Dei cinque personaggi, solo Matteo e i due giovani di destra si accorgono della presenza di Cristo, con il quale incrociano un complesso gioco di sguardi. San Luigi dei Francesi. "[4], There are many other early modern representations of the calling of Matthew. Verifica dell'e-mail non riuscita. Caravaggio. Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. But as Cesari became busy with royal and papal patronage, Cardinal Francesco Del Monte, Caravaggio's patron and also the prefect of the Fabbrica of St Peter's (the Vatican office for Church property), intervened to obtain for Caravaggio his first major church commission and his first painting with more than a handful of figures. It hangs alongside two other paintings of Matthew by Caravaggio, The Martyrdom of Saint Matthew (painted around the same time as the Calling) and The Inspiration of Saint Matthew (1602). Olio su tela, 3,22 x 3,40 m. Roma, Chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli. La Vocazione di San Matteo è un dipinto di grandi dimensioni (3 metri e 22 cm per 3 metri e 40) realizzato da Caravaggio su commissione del Cardinale Matteo Contarelli, nella cui omonima cappella è tutt’oggi custodito. ( Chiudi sessione /  It is almost a mirrored image of Adam's hand in The Creation of Adam by Michelangelo, the namesake of Caravaggio. Over a decade before, Cardinal Matthieu Cointerel (in Italian, Matteo Contarelli) had left in his will funds and specific instructions for the decoration of a chapel based on themes related to his namesake, St Matthew. Che cos'è il gigapixel? Valorizzazione museale. Jesus' bare feet are classical simplicity in contrast with the dandified accountants; being barefoot may also symbolize holiness, as if one is on holy ground. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. La Vocazione di San Matteo è un dipinto ad olio su tela di 3 metri e 22 cm x 3 metri e 40, realizzato da Caravaggio intorno 1599. Caravaggio depicts Matthew the tax collector sitting at a table with four other men. “San Matteo e l’angelo”. La vocazione di San Matteo è un dipinto ad olio su tela di grandi dimensioni (322 cm x 340 cm) che il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610) realizzò durante il suo soggiorno romano, intorno al 1599. Most writers on the Calling assume Saint Matthew to be the bearded man, and see him to be pointing at himself, as if to ask "Me?" It hangs alongside two other paintings of Matthew by Caravaggio, The Martyrdom of Saint Matthew (painted around the same time as the Calling) and The Inspiration of Saint Matthew (1602). Caravaggio, Vocazione di San Matteo (tratto da Il Cricco di Teodoro) - Duration: 1:30. 1599-1600. La Vocazione di san Matteo della cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi a Roma è una di queste sue imprese «dissimulatrici». È conservato a Roma nella cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi. Autore: Caravaggio. Aretha Franklin. La Vocazione di San Matteo fu realizzata tra il 1599 e il 1600, dietro commissione della famiglia Contarelli; attualmente il dipinto, un olio su tela, è esposto a Roma all’interno della Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi. Davvero La vocazione di Matteo, dipinta dal Caravaggio nel 1599-1600, può essere considerata un'opera religiosa?Essa fa parte di un trittico per la Cappella acquistata nel 1565 dal cardinale francese Mathieu Cointrel (italianizzato in Matteo Contarelli, presso S. Luigi dei Francesi, a Roma). La scena è ambientata in un locale buio, quasi fosse una di quelle taverne frequentate dallo stesso artista; all’estrema destra della tela vi sono Cristo, che tende il braccio destro in direzione del futuro apostolo (chiaro riferimento alla. Opera: Vocazione di San Matteo. In some ways, most of the plebeian, nearly life-sized inhabitants of Levi's money table are the equivalent, if not modeled by those persons in other Caravaggio paintings, including Caravaggio's famous secular genre painting of The Cardsharps (1595). In 1 Corinthians 15:22, Paul argues that "as in Adam all die, so in Christ, all will be made alive," while in verse 45 he calls Jesus the "last/ultimate/final Adam". L’acquisizione digitale che fa bene all’opera d’arte. L’opera è ispirata all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, in cui Cristo sceglie il gabelliere Matteo come suo apostolo. in response to Christ's summons. San Matteo è il soggetto di un dipinto realizzato nel 1602 dal pittore italiano Caravaggio. Si tratta dunque di una luce spirituale, la luce della grazia divina. Storico, artista, nerd Il vecchio con gli occhiali e il suo giovane assistente sono invece intenti a contare i denari. Si è spenta la regina del Soul, Mostra tutti gli articoli di tommasoamato, UN MURO INVALICABILE – Il viaggio senza ritorno della poesia di Giorgio Caproni, Movimento e mutamento: La strada entra nella casa, Apollo e Dafne – La bellezza nella tragedia, Nella mente dell’artista: intervista al fotografo Valeriano Grasso. La scheda dell'opera, gli orari per visitarla, l'indirizzo, tutte le informazioni sull'opera Vocazione di San Matteo. Per realizzare tale effetto visivo, l’artista fece uso di una camera oscura, in cui organizzò una sorta di scena teatrale, facendo assumere ai modelli le pose in cui intendeva ritrarre i personaggi e aprendo sulla composizione solo uno spiraglio di luce, regolando l’apertura della finestra in modo da ottenere un fascio radente. The bearded man who models as Saint Matthew appears in all three works, with him unequivocally playing the role of Saint Matthew in both the "Inspiration" and the "Martyrdom". Un’immagine straordinaria deve poter essere esplorata in modo straordinario. Tecnica: olio su tela. Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò molte vicissitudini. Tutto il dettaglio di … The Calling of Saint Matthew is a masterpiece by Michelangelo Merisi da Caravaggio, depicting the moment at which Jesus Christ inspires Matthew to follow him. A more recent interpretation proposes that the bearded man is in fact pointing at the young man at the end of the table, whose head is slumped. Between the two, at the altar, is The Inspiration of Saint Matthew (1602). Il dipinto è la prima commissione pubblica ottenuta a Roma da Caravaggio per la chiesa di San Luigi dei Francesi. Contarelli. The three adjacent Caravaggio canvases in the Contarelli chapel represent a decisive shift from the idealising Mannerism of which Cesari was the last major practitioner, to the newer, more naturalistic and subject-oriented art represented by Caravaggio and Annibale Carracci: they were highly influential in their day. Data cruciale per l’arte e la vita di Merisi fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale. “Vocazione di Matteo”, 1599-1600 La committenza. Francesco Maria del Monte, il cardinale protettore di Caravaggio, commissionò l’opera. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Campagne di digitalizzazione. La vocazione di Matteo Matteo viene “tratto” dal buio della sua bottega e dei suoi interessi, dal gesto “creatore” di Gesù che irrompe sulla scena e lo chiama alla vita (si sa che Caravaggio ha volutamente “citato” il gesto michelangiolesco del Dio Creatore che si protende verso Adamo). A beam of light illuminates the faces of the men at the table who are looking at Jesus Christ. San Luigi dei Francesi, Caravaggio, vocazione di san matteo.JPG 1,600 × 1,200; 516 KB The Calling of Saint Matthew by Carvaggio.jpg 920 × 882; 97 KB The Calling of Saint Matthew hand cropped.jpg 1,494 × 756; 544 KB The Calling hangs opposite The Martyrdom of Saint Matthew. Two were painted prior to Caravaggio's but it is unlikely that Caravaggio would have encountered them. La chiamata di Dio, sembra comunicarci il dipinto, è sempre rivolta a tutti gli uomini, ma ciascuno è libero, secondo la propria coscienza, di aderirvi o di respingerla, decidendo quindi anche della propria salvezza o della propria dannazione. Caravaggio. Si trova nella Cappella Contarelli, nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Roma. Caravaggio - La Vocazione di Matteo, Rome, Italy. cabiriams@hotmail.com. in response to Christ's summons, and the painting is depicting the moment immediately before a young Matthew raises his head to see Christ. Vocazione di san Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 ed il 1600 dal pittore italiano Michelangelo Merisi detto Caravaggio, ispirato all'episodio raccontato in Matteo 9, 9-13. It was completed in 1599–1600 for the Contarelli Chapel in the church of the French congregation, San Luigi dei Francesi in Rome, where it remains. While the Martyrdom was probably the first to be started, the Calling was, by report, the first to be completed. Quello più alto vuoto, occupato solo dalla finestra, mentre quello in basso raffigura il momento in cui Cristo nomina San Matteo suo apostolo. San Matteo e due compagni), 1599 - 1600, olio su tela Solo san Matteo e due compagni volgono lo sguardo verso Gesù, mentre gli altri due sono distratti dalle proprie solite occupazioni: sono coloro che non rispondono alla chiamata di Cristo. Dimensioni: 322×340 cm Il secondo dipinto è la vocazione di San Matteo, realizzato su due piani paralleli. Il quadro inoltre fa parte di una serie di dipinti realizzati a Roma dall’artista tra il 1597 e il 1603 che raccontano la vita di San Matteo sono la Vocazione di San Matteo e il San Matteo e l’angelo. Michelangelo Merisi da Caravaggio 1599-1600 Olio su tela 322 x 340 cm San Luigi dei Francesi - Roma La Vocazione di San Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 e il 1600 da Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, ed è ispirato all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, il quale era u [3][circular reference]. Caravaggio conosceva bene la tradizione ed aveva studiato la storia di questo apostolo, e così ha studiato nei minimi dettagli la vocazione di san Matteo; se guardi un attimo l’ambiente che circonda i personaggi, puoi notare un’atmosfera poco ospitale: un piccolo tavolo, una finestra socchiusa e l’oscurità che domina tutta la scena. Seduto al tavolo insieme a quattro “compari”, che indossano dei vestiti contemporanei al periodo storico di Caravaggio, come se volessero trasmette la percezione dell’artista dell’attualità della scena, Matteo viene colto nel momento in cui, stupito dall’inaspettato invito, reagisce in maniera naturale, accennando interrogativamente a se stesso con l’indice della mano sinistra, come per assicurarsi che Cristo si stesse rivolgendo proprio a lui. ( Chiudi sessione /  La chiamata di Dio, sembra comunicarci il dipinto, è sempre rivolta a tutti gli uomini, ma ciascuno è libero, secondo la propria coscienza, di aderirvi o di respingerla, decidendo quindi anche della propria salvezza o della propria dannazione. This theory is strengthened when one takes into consideration the other two works in this series, The Inspiration of Saint Matthew, and The Martyrdom of Saint Matthew. Jesus Christ and Saint Peter have entered the room, and Jesus is pointing at Matthew. San Diego di Alcalà presenta il figlio di Juan de Herrera a Gesù; San Girolamo penitente (Lotto Roma) San Matteo e l'angelo (Caravaggio Roma) Santa Margherita (Annibale Carracci) Soffitto dei Semidei Simbolica è anche la luce, protagonista indiscussa della tela, che viene emessa dalle spalle di Cristo (e non dalla finestra a destra), che con il suo braccio teso la proietta simbolicamente sugli altri cinque personaggi che a loro volta ne risultano rischiarati e quasi accesi. Michelangelo Merisi da Caravaggio 1599-1600 Olio su tela 322x343 cm Chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli - Roma Il Martirio di San Matteo rappresenta una delle tre tele appartenenti al ciclo pittorico che comprende la “Vocazione di San Matteo” e “San Matteo e l’angelo La committenza. In this reading, the bearded man is asking "Him?" L’opera fa parte di un gruppo di tre quadri destinati alla cappella del cardinale Matteo Contarelli. Vocazione di San Matteo - Caravaggio Opera a sfondo religioso, in cui Gesù, secondo la tradizione evangelica sceglie il gabelliere Matteo quale suo Apostolo. Caravaggio, Vocazione di san Matteo (part. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Si trova nella Cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Caravaggio catapulta Gesù Cristo, San Pietro, Matteo e altri tre personaggi all’interno di un ambiente che somiglia alle locande romane della sua epoca. Around the man to become Matthew are either the unperceptive or unperturbed bystanders. "[3] The position of Christ's hand, however, reflects that of Adam's in the Sistine Chapel; the Church considered Christ to be the second Adam. Ci troviamo nella stanza buia di un gabelliere, dove cinque personaggi sono riuniti intorno a un tavolo, intenti a contare le monete d’oro. Per realizzare tale effetto visivo, l’artista fece uso di una camera oscura, in cui organizzò una sorta di scena teatrale, facendo assumere ai modelli le pose in cui intendeva ritrarre i personaggi e aprendo sulla composizione solo uno spiraglio di luce, regolando l’apertura della finestra in modo da ottenere un fascio radente.