www.parrocchiamilanino.it - “La Scossa Prediche Artistiche” - Caravaggio, Vocazione di San Matteo - ottobre 2006 3 Abbiamo visto che l’indice di Gesù, qui sostenuto da un gesto deciso del braccio, richiama la mano di Adamo di Michelangelo: Gesù è il nuovo Adamo “spirito datore e vita” scrive Paolo ai Corinzi (I Cor, 15,45). Jesus spears him with a beam of light, with an apparent effortless hand gesture he exerts an inescapable sublime gravity, with no need for wrenching worldly muscularity. Si trova nella Cappella Contarelli, nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Davvero La vocazione di Matteo, dipinta dal Caravaggio nel 1599-1600, può essere considerata un'opera religiosa?Essa fa parte di un trittico per la Cappella acquistata nel 1565 dal cardinale francese Mathieu Cointrel (italianizzato in Matteo Contarelli, presso S. Luigi dei Francesi, a Roma). La scena è ambientata in un locale buio, quasi fosse una di quelle taverne frequentate dallo stesso artista; all’estrema destra della tela vi sono Cristo, che tende il braccio destro in direzione del futuro apostolo (chiaro riferimento alla Creazione di Adamo realizzata nella Cappella Sistina da Michelangelo) e San Pietro, ritratto quasi di spalle, che lo accompagna. Roma. Referring both to Christ's outstretched arm and Matthew's response, Francis said, "This is me, a sinner on whom the Lord has turned his gaze. La Vocazione di San Matteo è un dipinto di grandi dimensioni (3 metri e 22 cm per 3 metri e 40) realizzato da Caravaggio su commissione del Cardinale Matteo Contarelli, nella cui omonima cappella è tutt’oggi custodito. Tutto il dettaglio di … Si tratta dunque di una luce spirituale, la luce della grazia divina. Non ripeto qui le notazioni riportate nell’articolo sulla “Vocazione di Matteo”, già postato nel Sito, categoria Letture di arte. The bearded man who models as Saint Matthew appears in all three works, with him unequivocally playing the role of Saint Matthew in both the "Inspiration" and the "Martyrdom". The three adjacent Caravaggio canvases in the Contarelli chapel represent a decisive shift from the idealising Mannerism of which Cesari was the last major practitioner, to the newer, more naturalistic and subject-oriented art represented by Caravaggio and Annibale Carracci: they were highly influential in their day. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail. La vocazione di San Matteo è un dipinto ad olio su tela di grandi dimensioni (322 cm x 340 cm) che il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610) realizzò durante il suo soggiorno romano, intorno al 1599. Valorizzazione museale. In Romans 5:12–21, Paul argues that "just as through the disobedience of the one man the many were made sinners, so also through the obedience of the one man the many will be made righteous" (Romans 5:19, NIV). It was completed in 1599–1600 for the Contarelli Chapel in the church of the French congregation, San Luigi dei Francesi in Rome, where it remains. cabiriams@hotmail.com. La committenza. ( Chiudi sessione /  Caravaggio, "Vocazione di san Matteo", Chiesa di San Luigi dei Francesi, Roma. Formatosi tra Milano e Venezia e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, i suoi dipinti, che combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce, hanno avuto forte influenza sulla pittura barocca. In some ways, most of the plebeian, nearly life-sized inhabitants of Levi's money table are the equivalent, if not modeled by those persons in other Caravaggio paintings, including Caravaggio's famous secular genre painting of The Cardsharps (1595). Roma, San Luigi de’ Francesi. Caravaggio conosceva bene la tradizione ed aveva studiato la storia di questo apostolo, e così ha studiato nei minimi dettagli la vocazione di san Matteo; se guardi un attimo l’ambiente che circonda i personaggi, puoi notare un’atmosfera poco ospitale: un piccolo tavolo, una finestra socchiusa e l’oscurità che domina tutta la scena. San Luigi dei Francesi, Caravaggio, vocazione di san matteo.JPG 1,600 × 1,200; 516 KB The Calling of Saint Matthew by Carvaggio.jpg 920 × 882; 97 KB The Calling of Saint Matthew hand cropped.jpg 1,494 × 756; 544 KB L’opera si trova a Roma presso la Chiesa di San Luigi dei Francesi esposta all’interno della Cappella Contarelli. Most writers on the Calling assume Saint Matthew to be the bearded man, and see him to be pointing at himself, as if to ask "Me?" Caravaggio, Vocazione di San Matteo. Over a decade before, Cardinal Matthieu Cointerel (in Italian, Matteo Contarelli) had left in his will funds and specific instructions for the decoration of a chapel based on themes related to his namesake, St Matthew. Jesus' bare feet are classical simplicity in contrast with the dandified accountants; being barefoot may also symbolize holiness, as if one is on holy ground. Caravaggio, Vocazione di San Matteo (tratto da Il Cricco di Teodoro) - Duration: 1:30. Matteo era un esattore delle tasse, quindi, legato ad un’attività materiale e molto distante dalla spiritualità predicata dal Messia. Seduto al tavolo insieme a quattro “compari”, che indossano dei vestiti contemporanei al periodo storico di Caravaggio, come se volessero trasmette la percezione dell’artista dell’attualità della scena, Matteo viene colto nel momento in cui, stupito dall’inaspettato invito, reagisce in maniera naturale, accennando interrogativamente a se stesso con l’indice della mano sinistra, come per assicurarsi che Cristo si stesse rivolgendo proprio a lui. 1:30. "[3] The position of Christ's hand, however, reflects that of Adam's in the Sistine Chapel; the Church considered Christ to be the second Adam. Michelangelo Merisi da Caravaggio 1599-1600 Olio su tela 322x343 cm Chiesa di San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli - Roma Il Martirio di San Matteo rappresenta una delle tre tele appartenenti al ciclo pittorico che comprende la “Vocazione di San Matteo” e “San Matteo e l’angelo The commission for these two lateral paintings — the Calling and the Martyrdom — is dated July 1599, and final payment was made in July 1600. Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò molte vicissitudini. in response to Christ's summons, and the painting is depicting the moment immediately before a young Matthew raises his head to see Christ. La Vocazione di San Matteo fu realizzata tra il 1599 e il 1600, dietro commissione della famiglia Contarelli; attualmente il dipinto, un olio su tela, è esposto a Roma all’interno della Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi.. L’opera è ispirata all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, in cui Cristo sceglie il gabelliere Matteo come suo apostolo. Formatosi tra Milano e Venezia e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, i suoi dipinti, che combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce, hanno avuto forte influenza sulla pittura barocca. Il dipinto è la prima commissione pubblica ottenuta a Roma da Caravaggio per la chiesa di San Luigi dei Francesi. Around the man to become Matthew are either the unperceptive or unperturbed bystanders. Autore: Caravaggio. The Calling hangs opposite The Martyrdom of Saint Matthew. [2] Twice in the New Testament, an explicit comparison is made between Jesus and Adam. Cappella Contarelli. Mostra tutti gli articoli di tommasoamato. , ritratto quasi di spalle, che lo accompagna. Caravaggio depicts Matthew the tax collector sitting at a table with four other men. Il vecchio con gli occhiali e il suo giovane assistente sono invece intenti a contare i denari. It is almost a mirrored image of Adam's hand in The Creation of Adam by Michelangelo, the namesake of Caravaggio. Il quadro inoltre fa parte di una serie di dipinti realizzati a Roma dall’artista tra il 1597 e il 1603 che raccontano la vita di San Matteo sono la Vocazione di San Matteo e il San Matteo e l’angelo. San Diego di Alcalà presenta il figlio di Juan de Herrera a Gesù; San Girolamo penitente (Lotto Roma) San Matteo e l'angelo (Caravaggio Roma) Santa Margherita (Annibale Carracci) Soffitto dei Semidei La chiamata di Dio, sembra comunicarci il dipinto, è sempre rivolta a tutti gli uomini, ma ciascuno è libero, secondo la propria coscienza, di aderirvi o di respingerla, decidendo quindi anche della propria salvezza o della propria dannazione. Data cruciale per l’arte e la vita di Merisi fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale. in response to Christ's summons. È conservato a Roma nella cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi. Two were painted prior to Caravaggio's but it is unlikely that Caravaggio would have encountered them. Si tratta dunque di una luce spirituale, la luce della grazia divina. Un’immagine straordinaria deve poter essere esplorata in modo straordinario. Simbolica è anche la luce, protagonista indiscussa della tela, che viene emessa dalle spalle di Cristo (e non dalla finestra a destra), che con il suo braccio teso la proietta simbolicamente sugli altri cinque personaggi che a loro volta ne risultano rischiarati e quasi accesi. It hangs alongside two other paintings of Matthew by Caravaggio, The Martyrdom of Saint Matthew (painted around the same time as the Calling) and The Inspiration of Saint Matthew (1602). In this painting, the gloom and the canvassed window appears to situate the table indoors. 2 – La vocazione di San Matteo, 1599-1600 Caravaggio, Vocazione di San Matteo – Photo Credits: web. Campagne di digitalizzazione. La Vocazione di San Matteo fu realizzata tra il 1599 e il 1600, dietro commissione della famiglia Contarelli; attualmente il dipinto, un olio su tela, è esposto a Roma all’interno della Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi. Più di 500 capolavori dell’arte italiana in HD digitale. Si è spenta la regina del Soul, Mostra tutti gli articoli di tommasoamato, UN MURO INVALICABILE – Il viaggio senza ritorno della poesia di Giorgio Caproni, Movimento e mutamento: La strada entra nella casa, Apollo e Dafne – La bellezza nella tragedia, Nella mente dell’artista: intervista al fotografo Valeriano Grasso. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. San Matteo è il soggetto di un dipinto realizzato nel 1602 dal pittore italiano Caravaggio. Si trova nella Cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. The Calling of Saint Matthew is a masterpiece by Michelangelo Merisi da Caravaggio, depicting the moment at which Jesus Christ inspires Matthew to follow him. Caravaggio. La Vocazione di San Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 e il 1600 dal pittore italiano Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, ed è ispirato all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13; è esposto a Roma nella Cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei francesi. Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò molte vicissitudini. La chiamata di Dio, sembra comunicarci il dipinto, è sempre rivolta a tutti gli uomini, ma ciascuno è libero, secondo la propria coscienza, di aderirvi o di respingerla, decidendo quindi anche della propria salvezza o della propria dannazione. ( Chiudi sessione /  Caravaggio. Vocazione di San Matteo - Caravaggio Opera a sfondo religioso, in cui Gesù, secondo la tradizione evangelica sceglie il gabelliere Matteo quale suo Apostolo. Dei cinque personaggi, solo Matteo e i due giovani di destra si accorgono della presenza di Cristo, con il quale incrociano un complesso gioco di sguardi. Data: 1599–1600. Pope Francis has said that he often went to San Luigi as a young man to contemplate the painting. A more recent interpretation proposes that the bearded man is in fact pointing at the young man at the end of the table, whose head is slumped. La vocazione di San Matteo: i personaggi. In this reading, the bearded man is asking "Him?" Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Christ brings the true light to the dark space of the sitting tax-collectors. Vocazione di san Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 ed il 1600 dal pittore italiano Michelangelo Merisi detto Caravaggio, ispirato all'episodio raccontato in Matteo 9, 9-13. “San Matteo e l’angelo”. The Calling of Saint Matthew is a masterpiece by Michelangelo Merisi da Caravaggio, depicting the moment at which Jesus Christ inspires Matthew to follow him. There is some debate over which man in the picture is Saint Matthew, as the surprised gesture of the bearded man at the table can be read in two ways. Caravaggio catapulta Gesù Cristo, San Pietro, Matteo e altri tre personaggi all’interno di un ambiente che somiglia alle locande romane della sua epoca. Il vecchio con gli occhiali e il suo giovane assistente sono invece intenti a contare i denari. This theory is strengthened when one takes into consideration the other two works in this series, The Inspiration of Saint Matthew, and The Martyrdom of Saint Matthew. 1599-1600. Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. Che cos'è il gigapixel? fu realizzata tra il 1599 e il 1600, dietro commissione della famiglia Contarelli; attualmente il dipinto, un olio su tela, è esposto a, L’opera è ispirata all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, in cui, come suo apostolo. San Luigi dei Francesi. Between the two, at the altar, is The Inspiration of Saint Matthew (1602). Caravaggio, Vocazione di san Matteo, 1599-1600. La Vocazione di San Matteo è un dipinto ad olio su tela di 3 metri e 22 cm x 3 metri e 40, realizzato da Caravaggio intorno 1599. La Vocazione di san Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 ed il 1600 dal pittore italiano Michelangelo Merisi detto Caravaggio, ispirato all'episodio raccontato in Matteo 9,9-13. La scheda dell'opera, gli orari per visitarla, l'indirizzo, tutte le informazioni sull'opera Vocazione di San Matteo. Caravaggio's audience would have seen the similarity between the gesture of Jesus as he points towards Matthew, and the gesture of God as he awakens Adam in Michelangelo's Sistine Chapel. , più noto come il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani, ottenendo una fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. A destra, due estranei abbigliati all’antica sono facilmente identificabili con Gesù e Pietro. Quello più alto vuoto, occupato solo dalla finestra, mentre quello in basso raffigura il momento in cui Cristo nomina San Matteo suo apostolo. Riprova. Tecnica: olio su tela. 1.8K likes. "[4], There are many other early modern representations of the calling of Matthew. This painting records the collision of two worlds — the ineluctable power of the immortal faith, and the mundane, foppish, world of Levi. L’acquisizione digitale che fa bene all’opera d’arte. Il dialogo tra Cristo, Pietro e Matteo  ha una valenza simbolica: il gesto di Cristo, ovvero protendere la mano, viene ripetuto da Pietro, simbolo della Chiesa Cattolica romana, che media tra il mondo divino e quello umano, e viene ripetuto a sua volta da Matteo; è la rappresentazione della salvezza che passa attraverso la ripetizione dei gesti istituiti da Cristo e ripetuti, nel tempo, dalla Chiesa. Caravaggio - La vocazione di San Matteo attraverso la luceIl primo spunto mentale dell’artista per la Vocazione di San Matteo sia stata di raffigurarla come scena di giocatori d’azzardo perché sapeva che Matteo era un pubblicano, un agente di cambio, un appaltatore di gabelle e di dogane, e poiché in questi luoghi si cambia moneta e, dove si cambia, il gioco è facile a intavolarsi, nulla vieta questa scena si … Non sono state trovate immagini Instagram. Create a website or blog at WordPress.com, Per info e richieste di collaborazione L’opera è ispirata all’episodio raccontato in Matteo 9-9-13, in cui Cristo sceglie il gabelliere Matteo come suo apostolo. Capp. Francesco Maria del Monte, il cardinale protettore di Caravaggio, commissionò l’opera. The dome of the chapel was decorated with frescoes by the late Mannerist artist Giuseppe Cesari, Caravaggio's former employer and one of the most popular painters in Rome at the time. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. It hangs alongside two other paintings of Matthew by Caravaggio, The Martyrdom of Saint Matthew (painted around the same time as the Calling) and The Inspiration of Saint Matthew (1602). Roma, San Luigi dei francesi Già nel 1565 il progetto era in cantiere ma le vicissitudini seguite alla morte del committente faranno slittare la realizzazione di molti anni11. Il quadro venne commissionato nel 1565 dal cardinale francese Mathieu Cointrel. Vocazione di San Matteo, opera presente a Roma nel museo Vocazione di San Matteo. It was completed in 1599–1600 for the Contarelli Chapel in the church of the French congregation, San Luigi dei Francesi in Rome, where it remains. Seduto al tavolo insieme a quattro “compari”, che indossano dei vestiti contemporanei al periodo storico di Caravaggio, come se volessero trasmette la percezione dell’artista dell’attualità della scena, Matteo viene colto nel momento in cui, stupito dall’inaspettato invito, reagisce in maniera naturale, accennando interrogativamente a se stesso con l’indice della mano sinistra, come per assicurarsi che Cristo si stesse rivolgendo proprio a lui. Following the line of Christ's left arm, it seems that Matthew is being invited to follow him into the world at large. Other writers describe the painting as deliberately ambiguous. In 1 Corinthians 15:22, Paul argues that "as in Adam all die, so in Christ, all will be made alive," while in verse 45 he calls Jesus the "last/ultimate/final Adam". Caravaggio, Vocazione di san Matteo (part. Dimensioni: 322×340 cm La Vocazione di san Matteo della cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi a Roma è una di queste sue imprese «dissimulatrici». “Vocazione di Matteo”, 1599-1600 La committenza. While the Martyrdom was probably the first to be started, the Calling was, by report, the first to be completed. "This clear legibility, so different from many Mannerist paintings, ... accounted for the work's enormous popularity. Ci troviamo nella stanza buia di un gabelliere, dove cinque personaggi sono riuniti intorno a un tavolo, intenti a contare le monete d’oro. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita. Il dipinto intitolato Vocazione di San Matteo, di Caravaggio, raffigura il momento, narrato nei vangeli, nel quale Gesù incontra Matteo, impegnato nel suo lavoro, e lo invita a seguirlo nella predicazione. The painting depicts the story from the Gospel of Matthew (Matthew 9:9): "Jesus saw a man named Matthew at his seat in the custom house, and said to him, "Follow me", and Matthew rose and followed Him." Contarelli. Michelangelo Merisi, più noto come il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani, ottenendo una fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. Simbolica è anche la luce, protagonista indiscussa della tela, che viene emessa dalle spalle di Cristo (e non dalla finestra a destra), che con il suo braccio teso la proietta simbolicamente sugli altri cinque personaggi che a loro volta ne risultano rischiarati e quasi accesi. Il secondo dipinto è la vocazione di San Matteo, realizzato su due piani paralleli. L’opera fa parte di un gruppo di tre quadri destinati alla cappella del cardinale Matteo Contarelli. Caravaggio - La Vocazione di Matteo, Rome, Italy. Per realizzare tale effetto visivo, l’artista fece uso di una camera oscura, in cui organizzò una sorta di scena teatrale, facendo assumere ai modelli le pose in cui intendeva ritrarre i personaggi e aprendo sulla composizione solo uno spiraglio di luce, regolando l’apertura della finestra in modo da ottenere un fascio radente. Jesus Christ and Saint Peter have entered the room, and Jesus is pointing at Matthew. Data cruciale per l’arte e la vita di Merisi fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale.

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