Arrivando dal rifugio Pertini si può prendere il sentiero che punta alla vetta senza passare per il rifugio Sassopiatto. Il Sassolungo, alto 3181 metri si trova nelle Dolomiti tra la Val Gardena e la Val di Fassa e insieme al Sassopiatto e alle Cinque Dita forma l’inconfondibile profilo che si può ammirare dal Passo Sella oppure dall’Alpe di Siusi. Noi siamo partiti da Passo Sella, ma si può salire anche da Campitello di Fassa con la funivia Col Rodella. Price for the via Ferrata Oskar Schuster experience. Il "Sentiero Friedrich August" fu costruito nel 1910 dall'ispirazione del Re Friedrich August, passionato delle Dolomiti. Il sentiero inizia al Passo Sella, passa al Rifugio Sasso Piatto e va avanti fino al Rifugio Bolzano. Da Col Rodella alla cima del Sasso Piatto. € 360 - … Per la discesa seguiamo la stessa via di salita. a) Da Egna-Ora (uscita della A 22 del Brennero) si sale a valicare il Passo di San Lugano, da dove si entra in Val di Fiemme.Risalita la valle fino a Predazzo, si prosegue lungo la Val di Fassa raggiungendo Canazei (64 km da Egna-Ora). Si prende poi una via (personalmente consiglio la via oraria direzione Pertini – Sassopiatto – Rifugio Vicenza). Il sentiero trekking tra Sassolunga e Sassopiatto, in Trentino-Alto Adige, alla scoperta dei panorami più belli delle Alpi. Il dislivello complessivo di questa escursione è di circa 200 metri. Demetz,per poi raggiungere il rif.Vicenza per il pernottamento.l’avvicinamento è ripido e su terreno franoso/ghiaioso.trovato piccolo nevaio alla base della ferrata ma niente di insormontabile.la ferrata è molto arrampicabile con le protezioni nei punti giusti ed ha una durata interessante. Sassopiatto o Plattkofel dal Passo Sella . Gite ... 2015-07-26 la cima ,ormai vicina 2015-07-26 Il Catinaccio, ... Dalla Val Gardena (Bolzano) la si risale interamente fino al Passo Sella. PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Passo Sella mt. Quota di arrivo: 2958 Mt. (durata circa 4 ore e mezza- 5 ore … Anello del Sassolungo e cima Sassopiatto La bellezza di immergersi nel fascino dolomitico sta proprio nell’assaporarlo in modo lento e senza fretta. € 300 - Price up to 2 persons. e rifugio Sassopiatto (2301 Mt.) 2183. In Uncategorized Posted gennaio 08, 2021Uncategorized Posted gennaio 08, 2021 Si sale per il sentiero 525 verso la Forcella del Sassolungo dove si trova il Rifugio Toni Demetz (2685 m). Punto di partenza di quest’escursione è il Passo Sella, valico che collega la val di Fassa con la Val Gardena situato a 2244 metri s.l.m. The return takes place through a very beautiful dolomite itinerary that leads to Passo Sella through Rifugio Sassopiatto, Rifugio Pertini and Rifugio Friedrich-August. Percorso PASSO SELLA-SASSOPIATTO-CAMPITELLO DI FASSA di Via Ferrata in Pecol, Trentino-Alto Adige (Italia). Ascensión al Sassopiatto por la vía ferrata O. Shuster Salimos del passo Sella, descendiendo unos metros por un sendero y luego la carretera llegamos al telecabina Sassolungo. Salva Condividi. La vista verso lo Sciliar dal Rifugio Sassopiatto. Comici 2153 m. - Rif. Il primo rifugio da raggiungere è il rifugio Toni Demetz a 2685 metri s.l.m., quota massima per quest’escursione. Dal Rifugio Sassopiatto sul Giogo di Fassa, (a 2300 m), è punto di partenza del giro del Sassopiatto (Friedrich August Weg), una passeggiata che gira attorno al gruppo montuoso e raggiunge il passo Sella. Giunti alla base del Sassopiatto (1 ora dalla cima) svoltiamo a sinistra per prati evitando di ripassare dal rifugio Sassopiatto. giro del sassolungo da saltria. Arrivati in cima troviamo subito le indicazioni per il Rifugio Friedrich August e per i parcheggi dove lasciare la macchina. Sassopiatto 2300 m. Itinerario secondo giorno: Rif. Percorso Cima Sassopiatto dal Rifugio Passo Sella di Escursionismo in Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia). Demetz (m. 2689) utilizzando la cabinovia, questo permette di ridurre un pò i tempi considerata la lunghezza del percorso e la possibilità di incontrare tempo non favorevole nel pomeriggio. Proseguiamo il giro verso il Passo Sella passando dal Rifugio Pertini e da qui in 1,30h alla macchina. Sassopiatto / Plattkofel piercing through the clouds Getting There. Di qui si svolta a sinistra e si sale con numerosi tornanti fino al Passo Sella (2220 m, 11 km da Canazei). Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. ... (2298 Mt. Road access - PB8B9P dalla libreria Alamy di milioni di fotografie, illustrazioni e vettoriali stock ad alta risoluzione. Dolomiti in Alto Adige, Italia. Percorso Gruppo a): il Gruppo a), come da programma, partendo dal Passo Sella e raggiungendo in funivia il Rifugio Toni Demetz, guadagnerà la Cima di Mezzo del Sassopiatto (m 2958) lungo la Via Ferrata Oskar Shuster, per poi scendere per la via normale, al Rifugio Sassopiatto e ritornare al Passo Sella (ore 7 ca. Percorso l'escursione inizia dal passo Sella e raggiunge il rif. La partenza può avvenire da Campitello di Fassa, salendo in funivia al Col Rodella, oppure dal passo Sella, dove è disponibile un parcheggio per autoveicoli. effettuata in agosto 2019 spezzandola in due gg,salendo dal passo Sella a piedi fino al rif. Per raggiungere il rifugio Sassopiatto si può partire dal Passo Sella e dirigersi verso ovest lungo il sentiero 557 passando dal rifugio Friedrich August e poi si proseguendo per il rifugio Sandro Pertini. Saliti in cima si può tornare dalla stessa via oppure proseguire per la ferrata Schuster. Sassopiatto: descrizione della via normale di salita a Sassopiatto nel gruppo Sassolungo con itinerario, tempi e difficoltà (relazione del 18/08/2004 di Federico Tresoldi) Approfondisci Creato da www.vienormali.it In alternativa salire in cabinovia dal Passo Sella fino alla stazione a monte della Forcella del Sassolungo, 1.15h in meno di cammino. Dal rifugio Sassopiatto è anche possibile intraprendere la salita verso la cima del Sassopiatto.. Si tratta di una salita impegnativa in quanto il dislivello da percorrere è elevato: da 2.300 m del rifugio Sassopiatto alla Cima di Mezzo (2.958 m) sono 658 m di dislivello in un percorso breve. Percorso A (EEA) – (Cima Sassopiatto per via ferrata O.Schuster) Ore 8.15 - Da passo Sella (2214 m) con l’ovovia (15 minuti) oppure a piedi (ore 1.30) alla forcella del Sassolungo - rifugio Demetz (2681 m). PUNTO DI PARTENZA. 2958. Vicenza 2253 m. - Piz Ciaulonch 2114 m. - Rif. – Giro del Sassopiatto: Anche in questo caso si segue il sentiero 525 che conduce al Rifugio Vicenza e da qui, costeggiando a sinistra il Sassopiatto, si percorrerà il sentiero denominato Friedrich August e si arriverà al Passo Sella. Sassopiatto 2300 m. - Cima Sassopiatto 2954 m - Rif. Esegui il download di questa immagine stock: Sassolungo e Sassopiatto gamme della montagna come si vede dal Passo Sella su un nuvoloso pomeriggio. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Il tragitto parte dal Col Rodella con la Funivia che da Campitello di Fassa porta in pochi minuti direttamente al Col Rodella appunto oppure dal Passo Sella. Cima Sassopiatto di Mezzo Trekking • Val di Fassa La cima di Mezzo del Sassopiatto è forse la più semplice da raggiungere del piccolo e compatto massiccio: Sassopiatto – Sassolungo perché non richiede tecnica di arrampicata ma solo resistenza e dei buoni “pistoni”. Per questo noi ci concederemo due giornate per sfruttare al massimo l’energia che questi luoghi ci sanno regalare. Materiale necessario oltre al tradizionale: Nulla. La Cima Sella (2914 m) è la vetta più meridionale della Catena del Grostè; si eleva sulla displuviale principale delle Dolomiti di Brenta, ed è separata dall'enorme parallelepipedo di Cima Brenta mediante la profonda incisione della Bocca del Tuckett. Passo Sella 2180 m. Difficoltà: E escursionisti Interesse: Ambientale, Paesaggistico Abbigliamento: Normale da escursionismo Giro attorno al Sassolungo partendo dal Passo Sella e passando per i rifugi Demetz, Vicenza e Comici - … Si raggiunge il Passo Sella e si attraversa la forcella del Sassolungo. Ma non vi ho ancora raccontato il giro completo, cioè quello sul sentiero che giro attorno al Sassopiatto e Sassolungo. - EEA) Noi arriviamo dal Passo Pordoi, che scendiamo fino a trovare la svolta verso sinistra per il Passo Sella. Viaggio in pullmann per Egna, Cavalese, Canazei, Passo Sella. Il gruppo del Sassolungo è uno dei più caratteristici e conosciuti massicci dolomitici, ben visibile dalla Val di Fassa, dalla Val Gardena e dall'Alpe di Siusi.La cima più facilmente raggiungibile è certamente il Sassopiatto, sia attraverso un normale sentiero da ovest (), sia dalla ferrata Oskar Schuster da est: questa è la via che decidiamo di intraprendere. € 330 - Price up to 3 persons. Partiremo dal Passo Sella e con comodo sentiero aggireremo il colosso del Sassolungo (3181 m), […] Il sentiero che circonda il gruppo, è semplice, percorribile in 4-5 ore con partenza dal Passo Sella, passando per i rifugi Emilio Comici (2140 m), Vicenza (2250 m), Sassopiatto (2300 m), Sandro Pertini e August. 11 ago 2011 - Sassopiatto mt. Da ricordare nel giro l’affascinante Città dei Sassi. ... (m.2560). ... da trascurare. Passo Sella (TN) Quota partenza: 2244 Mt. Sassopiatto 2300 m. - Piz da Uridl 2101 m. - Rif. The starting point of the route is Rifugio Passo Sella, a few meters below Passo Sella m 2240 on the Val Gardena side, which can be reached either from Canazei either by Selva di Val Gardena. I sentieri sono ben segnati, molto battuti e senza particolari difficoltà. Il giro del Sassopiatto può essere percorso in circa 6 ore. Il Sassopiatto (Saspiat in ladino, ... Dal Rifugio Passo Sella si svolta a sinistra andando a csteggiare una cappelletta su sentierino che, in ripida salita, raggiunge la strada asfaltata all’altezza della deviazione per il sottostante Rifugio Valentini. Il sentiero 527 conduce verso la cima del Sassopiatto (2969 m, 2.00 ore). ), rifugio Sandro Pertini (2284 Mt.) Descrizione . La partenza è dal Passo Sella (2180 m) dalla stazione a valle della Telecabine Sassolungo. ITINERARIO: Dal Rifugio Passo Sella si svolta a sinistra e si costeggia una cappelletta su sentierino che, in ripida salita ,raggiunge la strada asfaltata ,all'altezza della deviazione per il sottostante Rifugio Valentini.