Alimentazione sostenibile e spreco alimentare (SCIENZE) Lettura di dati e grafici statistici ( MATEMATICA) Produzione di testi regolativi ( ITALIANO ) COMPETENZE Comprendere e promuovere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali. 5. Our products will be rich in protein, fiber and vitamins. 7. %PDF-1.3 Per esempio, potrebbero chiedersi se abbiano prodotto rifiuti nel giorno stesso della lezione, e quanti. Destinatari Classi Prime - Professionale Servizi Commerciali A.S. 2018/19 Periodo Dicembre-Gennaio Situazione/problema/tema di riferimento dell’UdA Che rapporto c’è tra alimentazione e stile di vita sano? i principi nutritivi alimentazione sostenibile alimentazione km 0 che cosa ci offre il nostro territorio. 6. << /Length 10 0 R /Type /XObject /Subtype /Image /Width 117 /Height 133 /Interpolate Caricato da appiotti_annalisa. Dal questionario è emerso che generalmente gli allievi sono abbastanza interessati al tema dell’alimentazione sostenibile, pur non avendone chiari i diversi aspetti ambientale, sociale ed … 4 0 obj Uda Alimentazione Medie Annalisa Appiotti. PIANO DI LAVORO UDA DIAGRAMMA DI GANTT. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Un gioco bellissimo: crescere sani a Riciclopoli Prodotti (Es. perche' dobbiamo alimentarci: settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. Da gennaio, 2 o 3 ore mensili per un totale di 6 ore SC. �c؁��S�ıi��9Z_ �ڜd�>@��}y۠��_F�`3e��!XSڨ[-^�H�$�V�jgɎ�׆(G�I��\�!=�R�L�q9�d���,|ӈ��(����%w���=��w.ٜb��gl���}�;�p�� Titolo UdA ALLA SCOPERTA DEL MIO TERRITORIO La Riviera con il suo entroterra Orientamento al Territorio per costruire un’idea imprenditoriale di Turismo accessibile e sostenibile. Caratteristiche energetiche L'ALIMENTAZIONE OGGI... Evoluzione dell'alimentazione Da dove proviene il cibo che mangio? Stesura testo (individuale) 4. UNITÀ DI APPRENDIMENTO “Le Fonti Energetiche e lo Sviluppo Sostenibile” RELAZIONE FINALE A.S. 2016 / 2017 CLASSI: IIIA – IIIB – IIIC Docente: prof.ssa Caltagirone Ivana Ester Il concetto di sostenibilità ha la sua radice nel corretto uso delle risorse e, tra queste, di fondamentale importanza è l’energia che, Alimentazione ... sostenibile. l’interesse verso l’alimentazione sostenibile, le conoscenze e concezioni riguardo al tema, l’impronta ecologica alimentare. PIANO DI LAVORO UDA SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Evidenze osservabili Esiti Tempi Valutazione 1 Presentazione UDA; organizzazione Raccolta delle informazioni (gruppo) 2. 1. 1. endstream ATTEGGIAMENTI UN MONDO PIU' SOSTENIBILEALIMENTAZIONE SOSTENIBILEUn’alimentazione sostenibile implica un basso impatto ambientale: nel produrre un determinato alimento non devono esserci state emissioni inquinanti né dispendio energetico né tantomeno sofferenza animale o sfruttamento lavorativo.COSA SI INTENDE PER ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE?E’ purtroppo risaputo che l’agricoltura convenzionale … Il concetto di alimentazione sostenibile riguarda la sfera economica, ecologica e sociale della sostenibilità. UNITA' DI APPRENDIMENTO (BIENNIO) (UdA n.1) Assi culturali di riferimento : Asse dei Linguaggi, Asse Storico-Sociale, Asse Scientifico Tecnologico e Professionale 1. << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> manufatti, cartelloni, performance …)-Storie per crescere a tema naturalistico-ambientale.-Costruzione di libri individuali.-Filastrocca per crescere sani.-Realizzazione del cartellone della settimana della sana colazione.-Manufatti realizzati con materiale di riciclo. << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> 2. Cancel Unsubscribe. Documentazione dell'Unità di Competenza: Alimentazione sostenibile e consumo consapevole Istituto scolastico: Comune di Cortona Direzione Didattica di Terontola Scuola Primaria di Terontola Destinatari: Classe Terza A … diario di bordo dell ’u da su alimentazione svolta nelle classi seconde, sez. Create . denominazione Sana Alimentazione: dagli alimenti al loro consumo Compito Prodotto Sviluppo di percorsi interdisciplinari multimediali nei diversi gradi scolastici (infanzia, primaria, secondaria di … La risoluzione “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo Sostenibile” è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali ed alle discipline Ogni singolo docente coinvolto utilizzerà l’Uda per assegnare un voto nella propria disciplina e il Consiglio di Classe ne terrà conto nella valutazione delle competenze. FORMAT UDA 62 Pag 7 di UNITA’ DI APPRENDIMENTO in verticale Ultimo anno scuola dell’infanzia - 1^ classe scuola primaria LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il prodotto nei tempi e nei modi definiti, tenendo presente anche i criteri di valutazione. Poliambulatorio Villa Richeldi. 8. 2. Progettazione grafica (gruppo) 3. Marconi” Scorzè (Ve) Anno scolastico 2017-2018. Make social videos in an instant: use custom templates to tell the right story for your business. >> 4. endobj SC. • Alimentazione sostenibile con la finalità ultima di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale. x�\˒�ƕ��+r7�$��zhe�j��iR얽����M�="�d�����k Attività Inclusiva ludico-multimediale. Scegliere un’alimentazione sostenibile, infatti, non vuol dire solo nutrirsi con cibi biologici, nutrizionalmente sani. Loading... Unsubscribe from elisa zanaga? Saper valutare i propri comportamenti alla luce del valore del rispetto. L'UDA trasversale di quest'anno intende promuovere quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e quanto esplicitato tra le finalità delle "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari". Alimentazione sostenibile e consumo consapevole 1. Progetto di Educazione Alimentare a.s. 2016/2017 inviato MIUR ex legge 440/97 REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA Primo Circolo Didattico “Emanuele Rossi” Via F. Strano, 79 – 95022 Aci Catena – Tel. %��������� alimentazione, attraverso l’analisi critica e il confronto in classe in merito al rispetto di alcune regole di comportamento condivise ed alla conoscenza dei diversi fabbisogni alimentari. 2010/11, in tutti gli indirizzi dell’Istituto. istituto comprensivo n° 5 “santa lucia” 1 unitÀ di apprendimento 1o quadrimestre scuola secondaria classi terze unita’ di apprendimento denominazione sviluppo, sottosviluppo e sfruttamento minorile. Join Facebook to connect with Alberto Nuzzi and others you may know. UDA PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE “…SAPORI D’ INVERNO…” (Alimentazione sostenibile) PREMESSA I percorsi di Cittadinanza attiva risultano fondamentali per la scuola di oggi. stream Fondata il 16 ottobre 1945 a Quebec City, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma. 5. Mangiare meglio nel rispetto dell'ambiente, il rapporto tra dieta e sostenibilità ambientale, i semplici accorgimenti a tavola per un futuro migliore 2 0 obj STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: I CIBI AMICI. PIANO DI LAVORO UDA SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Evidenze osservabili Esiti Tempi Valutazione 1 Presentazione UDA; organizzazione 0 valutazioni Il 0% ha trovato utile questo documento (0 voti) 2K visualizzazioni 2 pagine. Fondata il 16 ottobre 1945 a Quebec City, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma. UNITÀ DI APPRENDIMENTO “Le Fonti Energetiche e lo Sviluppo Sostenibile” RELAZIONE FINALE A.S. 2016 / 2017 CLASSI: IIIA – IIIB – IIIC Docente: prof.ssa Caltagirone Ivana Ester Il concetto di sostenibilità ha la sua radice nel corretto uso delle risorse e, tra queste, di fondamentale importanza è l’energia che, BIODIVERSITÀ, ALIMENTAZIONE E SALUTE — 23 Introduzione — 23 La semplificazione delle diete e la malnutrizione — 25 Le malattie da carenza — 25 La dieta mediterranea — 25 Parole chiave — 26 ATTIVITÀ — 26 POSSIBILE USO DIDATTICO — 26 BIBLIOGRAFIA — 26 BIODIVERSITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE LO SVILUPPO SOSTENIBILE — 28 UDA PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE “…SAPORI D’ INVERNO…” (Alimentazione sostenibile) PREMESSA I percorsi di Cittadinanza attiva risultano fondamentali per la scuola di oggi. ����9Kt�\sz޴n��E_=Z[n��$��T�go��t)�n����3��>Y�{c��iR��0j_J'�8��I 2010/11, in tutti gli indirizzi dell’Istituto. In tal senso le politihe per l’alimentazione sosteniile vanno delinate i n modo integrato rispetto agli aspetti eologii, e onomii e soiali dell’alimentazione. Mangiare meglio nel rispetto dell'ambiente, il rapporto tra dieta e sostenibilità ambientale, i semplici accorgimenti a tavola per un futuro migliore Competenze in scienze Riconoscere l’importanza dei … ?���陞���vU�%KG����?�9} !�I�8y����~�wt��F��x��Ya/gR�yx��g���,S�꒞d���t6� RK���7���c0��=��y֓�=�@�3aI+�uS�yuq��x���[�~�iO�6�@������_A�I�*�!��pLJ�l�&g"�ihM��t��&��xf��QLx:�;�/;:��ޔ��7]0%����=+�W���k�^�y|W�T����[^g j��G��^���V�na���4�2�(Z9f��d��I�L�Ԛy- ��0�|R(��֕�-�_w?g5��>u�L)_D8l�vOՈt�i3X/���!��ξ���k�zϬ�`�G�4�A_=��Lͅ%{拖GS�%닖�2��&��19�\[V����w�U�.�m\��aՌps,ew��?�����%E��;V��Uʋ|U������`릯unX{.�~�"��4���q��#H���O~1[�������f��J����V����5�R��Z "����}�����&��d��~�D@m:D�D���p',$�@�Y"!�셵�4['f[���(���ucn�c�t��9�5�A��i` ��k��`rlq=�CX8l��˴�w^h�r�x��T{iD��s�9�3�T��O:ֆW-�ƒ&�K0�6�X-9h��G{�Ԟ.��ߣ/\\���:>��q\�ł�|����m|�o],��wi���p���8(�q��^C`.�����&:����#��i� �,4�\#Bd���OJ��Ś��i���J�'{����lK�|�dh�{���do�s}G�t��O%�"ڌ��1�˦]�?��ɰ�p�8����#e�����Cm�׎;�!Sԍ��Zxz���� manufatti, cartelloni, performance …)-Storie per crescere a tema naturalistico-ambientale.-Costruzione di libri individuali.-Filastrocca per crescere sani.-Realizzazione del cartellone della settimana della sana colazione.-Manufatti realizzati con materiale di riciclo. The idea is to place our products on the European market with the excellent quality product that can satisfy the palates of all cultures. endobj OBIETTIVI SPECIFICI: 1) Promuovere uno stile di vita sano nell’alunno: - all'interno della scuola - all'interno del contesto sociale 2) creare un clima relazionale positivo UDA d’Istituto. Tema: Cultura, alimentazione e cucina mediterranea I UDA Gli alimenti mediterranei: cucina, territorio e cultura II UDA Gli alimenti mediterranei: i consumi come cultura e dietetica Assi culturali coinvolti asse dei linguaggi, asse scientifico-tecnologico asse storico-sociale Discipline coinvolte Laboratorio servizi enogastronomici (cucina) Alimentazione sostenibile: Uda “I cibi amici” Classe 2^D Docenti Cristina Pinton, Francesca Marcon, Donatella Pitteri, Elena Pedriali. quale può essere un’alimentazione buona, sana e sostenibile, così da poter cambiare le abitudini dei nostri studenti. alimentazione settimanale. m�n�K�:u�N�B)���,���8qW�7��d���33�����wB�{~�ߵ�]�vx�a2������s?�~����- Presentazione prodotto (individuale) 5. Infine andremo al Parco “Brentelle”, dove, accanto alla consumazione del pranzo a sacco, composto da cibi sani, avrete la possibilità di giocare, divertirvi e correre all’aria aperta. Sviluppare ragionamenti sui dati emersi dalla piramide alimentare di classe e dalla piramide scientifica. SPAZZATURA "Ad oggi in Europa la provenienza di oltre la metà dei prodotti alimentari resta anonima, dalla pasta ai formaggi, dai salumi ai succhi di frutta fino Titolo UdA ALLA SCOPERTA DEL MIO TERRITORIO La Riviera con il suo entroterra Orientamento al Territorio per costruire un’idea imprenditoriale di Turismo accessibile e sostenibile. • Acquisire le opportune conoscenze sugli alimenti e sul funzionamento del ˼Q�j����3�o�� • Conoscere il concetto di alimentazione sostenibile • Conoscere l’uso delle sostanze nocive in agricoltura e l’utilizzo degli O.G.M. Sono un pacchetto coerente ed integrato di aspirazioni che il mondo, attraverso l’impegno delle nazioni, si impegna a raggiungere entro il 2030. 4 0 obj enogastronomica e le potenzialità ricettive dello stesso nell’ambito del turismo sostenibile. L’Agenda 2030 è in assoluto il primo accordo globale che 3. Progetto di Educazione Alimentare a.s. 2016/2017 inviato MIUR ex legge 440/97 REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA Primo Circolo Didattico “Emanuele Rossi” Via F. Strano, 79 – 95022 Aci Catena – Tel. 8. z�x�����k����;wu�/�+�m�n�O ƒLj�ʧ'��/Vn����]XVa�ge�=��Z"d���c��i��7sq�H. 3^ nota: l’Uda mette in moto processi di apprendimento che non debbono solo rifluire nel “prodotto”, ma fornire spunti ed agganci per una ripresa dei contenuti attraverso la riflessione, l’esposizione, il consolidamento di quanto appreso. Facebook gives people the power to share and makes the world more open and connected. stream filiera corta o a km 0, doppia piramide ambientale e alimentare Riviste, fotocopie tratte da materiali in possesso degli alunni, ricerche in internet o nelle biblioteche scolastiche o di quartiere. CONSEGNA AGLI STUDENTI Titolo UdA “Risorse energetiche e sviluppo sostenibile” Situazione: 9 0 obj Almaeureka was born in 2017 with the idea of creating and selling food of the future based on insects, seaweed and other little known superfoods. Questa UdA serve come suggerimento da poter sviluppare a livello di tutte le discipline nella classi terze, come lavoro mirato agli esami di qualifica dell’a.s. Salva Salva Uda Alimentazione Medie Annalisa Appiotti per dopo. x�X�r5}ﯸ�1��K��VTx�����!5e�Pq�� endobj Alimentazione sostenibile UDA 2019 Continuit ... UDA Una nuova accoglienza as 20-21 Lettera dei genitori ai figli per l'inizio dell'as 2020-21 Sec. Il concetto di alimentazione sostenibile riguarda la sfera economica, ecologica e sociale della sostenibilità. stream 4. Se gli studenti non menzionano il tema dei ’rifiuti’, dovrebbero esser guidati verso di esso, tramite domande appropriate. Comprendere l'importanza dell'alimentazione e dell'igiene per la crescita, la salute e la vita; 5. cecchi ” pesaro – indirizzo professionale docenti: c. brunelli, m. piersantini, b. truffelli, s. de angelis, g. centini, s. guida a come alimentazione, ambiente, altro da me, alternative. In tal senso le politihe per l’alimentazione sosteniile vanno delinate i n modo integrato rispetto agli aspetti eologii, e onomii e soiali dell’alimentazione. e Fax 095/801522 Codice Fiscale 81003950870 - Codice Meccanografico CTEE036006 Alimentazione sostenibile: Uda “I cibi amici” Classe 2^D Docenti Cristina Pinton, Francesca Marcon, Donatella Pitteri, Elena Pedriali Scuola Primaria “G. L'agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel Educare alla cittadinanza mondiale a scuola Ambiente Caos Climatico (Secondaria I° grado) Assalto alla terra (Secondaria II° grado) Scheda Caos Climatico Scheda Degrado ambientale Alimentazione A come alimentazione, Ambiente, Altro da me, Alternative (Secondaria II° grado) Cosa metti nel carrello della spesa? Attività Inclusiva ludico-multimediale. L’ alimentazione sostenibile è un concetto complesso che ha a che fare non solo con le scelte dei consumatori ma anche con tutta la catena di produzione di un prodotto alimentare Il concetto di alimentazione sostenibile riguarda la sfera economica, ecologica e sociale della sostenibilità. La struttura Per dare la possibilità ad un’intera classe di affrontare l’UdA, si è pensato di suddividere gli studenti in 4 gruppi da 5/6 elementi ciascuno (ipotizzando una classe di 20-24 alunni) e di affidare a UNITA' DI APPRENDIMENTO (BIENNIO) (UdA n.1) Assi culturali di riferimento : Asse dei Linguaggi, Asse Storico-Sociale, Asse Scientifico Tecnologico e Professionale 1. 7. 6. Educare alla cittadinanza vuol dire anche volgere lo sguardo verso la conoscenza e il rispetto del territorio, • Conoscere le principali leggi e normative riguardanti la tutela dell’ambiente. UDA classe I E Discipline coinvolte: scienze e matematica UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione L’alimentazione come stile di vita e di buona salute Prodotti • Essere consapevoli delle proprie scelte alimentari. Ne sono ... La definizione di dieta sostenibile ne mostra la sua natura multidimensionale: variabili agricole, alimentari, nutrizionali, ambientali, sociali, culturali ed … %��������� %PDF-1.3 >> Destinatari Classi Prime - Professionale Servizi Commerciali A.S. 2018/19 Periodo Dicembre-Gennaio Situazione/problema/tema di riferimento dell’UdA Che rapporto c’è tra alimentazione e stile di vita sano? sulla Sana Alimentazione. 3^ nota: l’Uda mette in moto processi di apprendimento che non debbono solo rifluire nel “prodotto”, ma fornire spunti ed agganci per una ripresa dei contenuti attraverso la riflessione, l’esposizione, il consolidamento di quanto appreso. Alimentazione sostenibile - UDA 2019 - Cittadinanza e sostenibilità. �,GZ�g�X9W�W���pe]ȭV�K j�"JI�;�xl�r��Ԭ>[y���&BDՈG�,+�;jMc�I^�b���H��n�[�s�Hd`�nے�H9G�v�!����q0rEx$;���.����ɜY]��H�[�A� Event ended about 1 year ago. Loading... Francesco's other lessons. UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Siamo quel che mangiamo Prodotti Ricettario a basso contenuto calorico Questionario sulle abitudini alimentari degli alunni un’alimentazione equilibrata • Utilizzare tecniche e procedure di calcolo per l’ela orazione di un programma dietetico personalizzato che rispetti il ben-essere della persona Febb-Marzo 8 ore UDA 3: SALUTE E BENESSERE GLOBALE salute, alimentazione •Alimentazione sostenibile: cibo e • Produzione e consumo sostenibile partecipare con gli Gli Aggettivi Qualificativi 0. UDA d’Istituto. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Un gioco bellissimo: crescere sani a Riciclopoli Prodotti (Es. pin. obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) articolati in 169 target da raggiungere entro il 2030. “Mangiar bene significa vivere bene!” La salute è connessa all’alimentazione, è importante cibarsi correttamente variando la … 6 0 obj STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 3 di 25 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Fase di applicazione 1. PORTO SAN GIORGIO Sede operativa Via delle Regioni, 06 - 63822 Tel/Fax 0734 674832 cvmap@cvm.an.it settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. PIANO DI LAVORO UDA DIAGRAMMA DI GANTT. endobj UdA Flipped Classroom - MENSA SOSTENIBILE elisa zanaga. Una serie di lezioni frontali e interattive sugli argomenti oggetto dell’UDA: le forme di energia, le fonti (rinnovabili e non rinnovabili) di energia e relativa diffusione geografica, il risparmio energetico, l’uso responsabile delle varie forme di energia e lo sviluppo sostenibile. true /ColorSpace 14 0 R /BitsPerComponent 8 /Filter /FlateDecode >> by Francesco Castaldo. UTC+02. Alberto Nuzzi is on Facebook. >> /Font << /TT2 11 0 R /TT4 13 0 R /TT1 8 0 R >> /XObject << /Im1 9 0 R >> 300 anni fa, il concetto di sostenibilità alimentare, legata alla dieta quotidiana, sembrava paradossale. DEGLI ALIMENTI: alimentazione sostenibile. CONSEGNA AGLI STUDENTI Titolo UdA “Risorse energetiche e sviluppo sostenibile” Situazione: e Fax 095/801522 Codice Fiscale 81003950870 - Codice Meccanografico CTEE036006 5 0 obj Educare alla cittadinanza vuol dire anche volgere lo sguardo verso la conoscenza e il rispetto del territorio, compito-prodotto g Si potrebbe anche chiedere se, in … 3. Subscribe Subscribed Unsubscribe 33. sulla Sana Alimentazione. potreste agire in maniera sostenibile? ���B�`�������~{ �������/�y�!O����!�+�s��� ���#��&. PORTO SAN GIORGIO Sede operativa Via delle Regioni, 06 - 63822 Tel/Fax 0734 674832 cvmap@cvm.an.it 1086 4. x̼x�g�>���n��� ISTITUTO COMPRENSIVO PRAIA A MARE. ... Laboratorio sostenibile: “Di che stagione sono? Selezione dei lavori migliori (docente Tempi 20 ore circa Risorse umane I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile riguardano ambiti tra loro molto diversi: lavoro, istruzione, ambiente, inclusione sociale, genere, progresso sociale. Alimentazione 1. Scuola Primaria “G. 3. DELLA TERRA: compilare una scheda da me sul tema dell’alimentazione, aperta ai genitori e agli operatori Usl, esperti del settore. << /ProcSet [ /PDF /Text /ImageB /ImageC /ImageI ] /ColorSpace << /Cs1 7 0 R Questa UdA serve come suggerimento da poter sviluppare a livello di tutte le discipline nella classi terze, come lavoro mirato agli esami di qualifica dell’a.s. Vuol dire compiere un passo fondamentale per la conservazione della biodiversità e dell’ecosistema nel suo complesso. 6����i"AiK1RHJ�h�?��mRU��4Y�� ?��fv/�|yR�!�zAz���#� 1�w�&����r��m��;7�?�����3Dq!�_A=M�H(�h��j�!������d�[��M?�ӵ\|� ��;JH-"LH�ר�k�R��]!�'[��ͮ٢. << /Type /Page /Parent 3 0 R /Resources 6 0 R /Contents 4 0 R /MediaBox [0 0 595 842] Uda Alimentazione Medie Valeria Lamonaca by appiotti_annalisa in Types > Articles & News Stories This video is about Untitled Project. Un solo mondo, un solo futuro. Esposito Chiara 150447 Grimaldi Sergio 151467 De Marco Antonio Angelo 151839 Oliverio Catia 152171 Parrilla Teresa 148703 Tecnologie per la didattica Prof. M. De Rose Scienze della Formazione Primaria IV anno Marconi” Scorzè (Ve) Anno scolastico 2017-2018 STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: I CIBI AMICI CLASSE 2D - SCUOLA PRIMARIA “G.MARCONI” SCORZÈ NEOASSUNTA: C.PINTON c e d dell ’istituto di istruzione superiore agrario “a. *�?s�f�� $P]v8��q�y�͛���q�\��~p��s�oܟ������]\k���1om⾭7���s�n]����z�4��u[�˛��7w�?���}�����(�v��[�GC���{�������#���jX���vۻa7ԛ~۹~����\�]7�����p[7l������ћ��j�osd��,�\�0�������+�G� ��T�۸-(oÈ�s�]]y�]�uv+w�7�ڭ.Ϊ�p8sMݹս�nuky���gc>�Ih��ե��.��{?�u�5o�]�Y@~a- ��ﳇ�Q��H�'u�,^�隨�,/"�Q��jE��$��ɥȺ#`�Jӽ��$Q�C#����&�5{����F�����b���yOm �*Z����ې�J���P4���0��n%T/�*�� ���d(� ���'�L� �Wgn��7n�dLB���0'�v�u���������à�b�lG��kݯ�j%v4����6�R���5�r-�J��#�j�l�jܪ%5j���.�D!���Y��l �I�w� quale può essere un’alimentazione buona, sana e sostenibile, così da poter cambiare le abitudini dei nostri studenti. Utilizzare rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo nella registrazione dei dati delle stesse. Copy of la pastiera napoletana 18.